.

.

- Anno Domini 1495

sezione in aggiornamento 


La manifestazione si inserisce nel contesto di un percorso rievocativo più ampio che ripercorre idealmente la discesa in Italia di Carlo VIII re di Francia nel 1495, con l'intento di conquistare Napoli ed instaurarvi un dominio francese. L'evento storico costituisce la base della manifestazione storico-rievocativa creata e realizzata nel 2011 dal Gruppo “Auree Fenici” di Pontremoli (MS) con il nome di “A.D. 1495 – La disfatta di Carlo VIII”, che coinvolge i comuni di diverse regioni italiane (Liguria, Toscana, Emilia, Lazio) accomunate dal passaggio di Carlo VIII e delle sue poderose truppe. 

L'associazione Sbandieratori e Musici di Velletri all'interno della suddetta manifestazione si pregia proporre alla cittadinanza e ai turisti la competizione Trofeo “Anno Domini 1495”, incontro amichevole riservato a gruppi di sbandieratori e musici provenienti da tutta Italia.
Scopo del trofeo non è certo far leva sull'agonismo e lo spirito competitivo dei vari gruppi, quanto piuttosto essere un momento di incontro tra persone animate dalla stessa passione che intendono presentare al pubblico la peculiare ricchezza culturale, storica ed artistica, espressione del loro territorio di provenienza e della loro storia associativa.
Le diversità, sia di stile che di tecnica, diventano così un valore aggiunto per il pubblico, occasione di condivisione ed arricchimento per le realtà associative che porteranno i propri colori nelle piazze veliterne nonché strumento di conoscenza e valorizzazione della città e delle sue ricchezze culturali e turistiche.

L'appuntamento con Anno Domini 1495 è normalmente fissato fra luglio ed agosto.

Vi aspettiamo per un viaggio nella Storia e nelle tradizioni, non solo veliterne! 

Pagina Facebook ANNO DOMINI 1495 - Velletri


















Nessun commento:

Posta un commento