.

.

mercoledì 26 aprile 2017

VIAGGIO NEL TEMPO ... Aspettando Anno Domini 1495 Il soggiorno veliterno di un re - 1a parte




Siamo in un'area ricca di storia e tradizioni. Un gran bel territorio baciato dal destino, per dirla come uno storico e filosofo francese . (1) 
La bella stagione riporta il fermento di grandi attività in molti ambiti, rende possibile vivere comunitariamente piazze e siti e permette viaggi nel tempo, talvolta anche reali nelle località dove tradizione non è culto delle ceneri ma custodia del fuoco (2). Quel fuoco da custodire sempre acceso per mantenere coscienze identitarie condivise e i territori del nostro gran Belpaese sempre attraenti ed accoglienti. Patrimonio unico e inimitabile, il nostro!
Eccoci dunque al lavoro per progettare e mettere insieme tutti gli elementi indispensabili al viaggio, affinché possa essere il più possibile gradevole e autentico anche per quanti incontreremo. Un bagaglio fatto di elementi storici, entusiasmo e voglia di condividere passioni con amici di for de mura che come noi viaggiano da sempre nella storia e nelle tradizioni locali. 
La sesta edizione di ANNO DOMINI 1495  Il passaggio di Carlo VIII a Velletri, è alle porte ... Anche la sezione Corteo Storico è all'opera: gli aghi scorrono seguendo il filo del tempo, i tessuti vengono rinfrescati, i figuranti si lasciano plasmare per portare i passi della Storia per le vie e le piazze cittadine. Scenografie e arredi prendono forma. Senza svelare più del dovuto (giusto per incuriosirvi e rendere il Vs. viaggio più stimolante) diremo che ci sarà una grande, piacevolissima sorpresa oltre ad avere con noi gran bei gruppi ospiti; oltre ancora a vedere la presenza di Sbandieratori e Musici di Artena, Calvi dell'Umbria e di ... ASSISI (l'Associazione Sbandieratori e Musici di Velletri sarà nella città del Poverello per un' amichevole di sbandieratori il 5 maggio p.v., nell'ambito di una delle più belle e suggestive manifestazioni storiche dell'intero territorio nazionale, il Calendimaggio ) i quali unitamente ai nostri ragazzi si contenderanno l'amichevole Trofeo ANNO DOMINI 1495 sfidandosi in notturna la sera del 3 giugno nella magnifica piazza Cesare Ottaviano Augusto che vedrà anche altri emozionanti momenti d'intrattenimento... 
Nella giornata di domenica 4, ancora cortei storici, accampamenti medioevali, musica, falconeria etc nelle due principali piazze cittadine, Cairoli e Mazzini. In queste, nel gennaio 1495 grandi festeggiamenti ed elementi di fastoso arredo vennero posti in essere per accogliere Carlo VIII di Valois e la sua corte. Due imponenti archi di trionfo, uno in piazza Mazzini, l'altro in quella Cairoli, vennero eretti in suo onore, mentre le fontane estasiavano i francesi con continuo getto di vino. 
Una edizione, la sesta, che vede l'evento entrare nel circuito VIAGGIO NEL TEMPO del Sistema Bibliotecario dei Castelli Romani, nell'ambito di Enjoy Castelli Romani. Un patrocinio che onora e stimola a rinnovare energie ed entusiasmo per fare la nostra piccola parte affinché turismo e cultura diventino sempre più un binomio dalle infinite possibilità, per un futuro fattivo nelle mani giovani alle quali compete mantenere attivo e contagioso il fuoco di cui sopra, assistiti da uomini e donne di buona volontà che non si stanchino di voler accogliere nei propri territori  per condividere esperienze, tradizioni, tesori, talenti e progetti. Costruire un futuro antico della nostra Storia, si può e si deve, con orgoglio e passione. 
 Nessun testo alternativo automatico disponibile.
Enjoy Castelli Romani
tutti gli eventi della bella stagione dal 20 aprile al 29 ottobre 

QUI la rivista digitale on line
1495: Carlo VIII della dinastia dei Valois arriva a Velletri passando per la Porta Romana. Vi resterà cinque giorni, accolto nel palazzo vescovile dall'allora cardinale vescovo titolare Giuliano della Rovere (futuro papa Giulio II), acerrimo nemico di papa Alessandro VI (Rodrigo Borgia) tanto da aver passato gli ultimi mesi in volontario esilio presso la corte francese e che proprio al seguito di Carlo è tornato a Roma.  Il re si porta dietro quale prezioso ospite - sarebbe meglio dire ostaggio! - nonché legato pontificio, il giovane cardinale Cesare Borgia, figlio di papa Alessandro. 
L'avvenimento che marcherà questo soggiorno fra incontri diplomatici con gli ambasciatori spagnoli e la gestione pro causa Bayazid II dell'esiliato fratello principe Gem, con conseguenze quasi tragiche per la città, resta l'improvvisa fuga del tanto prezioso ostaggio papale, il giovane Cesare Borgia. Questi, grazie all'appoggio di alcuni nobili veliterni, fra i quali un parente, Pietro di Gorio Borgia, riuscì a fuggire nottetempo travestito da stalliere reale a dispetto dei soldati francesi. Quando Carlo lo venne a sapere ordinò alle sue milizie di saccheggiare e distruggere la città non appena lui fosse partito. 
Solo l'accorato intervento del cardinale della Rovere, riuscirà a scongiurare una tale catastrofe ... (continua) 


da "Giulio II", Clemente Fusero
dall'Oglio editore, Milano

da "Stefano Borgia, la famiglia, la storia, il museo"
Quaderni della Biblioteca comunale - 5
R. Langella - R. Mammucari - Città di Velletri 1995

(continua) 




Rita Menghini - Luca Leoni 



1) Edouard Schuré - 2) Gustav Mahler  


Nessun commento:

Posta un commento